Dopo una laurea triennale allo IED di Roma in grafica e comunicazione visiva, dal 1999 mi occupo di consulenza in questo ambito per istituzioni e aziende pubbliche e private che riconoscono al design un ruolo fondamentale nel loro sistema di comunicazione.
``Conservare lo spirito dell'infanzia dentro di sé per tutta la vita, vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare``. (Bruno Munari)

Analizzare le necessità del cliente e trovare la soluzione ottimale conciliando fantasia e razionalità, chiarezza visiva e coerenza grafica.
Questo è l’approccio ad ogni nuovo progetto. Comunicare in modo creativo significa imparare a cogliere e a conservare ogni stimolo proveniente sia dalla realtà esterna che dal mondo interiore, dalla cultura come dalle emozioni.

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Approccio e metodologia
01
Raccontare una storia

Il design racconta una storia. Ogni elemento aiuta la storia a svolgersi; ogni aspetto funzionale fa avanzare la trama.

02
Creare desiderio

Una corretta comunicazione visiva offre puro piacere estetico, accende l’immaginazione e ispira il desiderio.

03
Ricerca della sintesi

Il design della comunicazione distilla un’idea fino alle sue proprietà visive più elementari. Supera le barriere della lingua e della cultura.

04
Essere originali

Un design efficace si distingue dalla massa. Sfida l’estetica prevalente, resiste al pensiero abituale e invita a un’esplorazione coraggiosa.

Carta del progetto grafico (1989)

La grafica è ormai una presenza trasversale. Dove c’è comunicazione c’è grafica. Come la comunicazione essa è dappertutto. La grafica è là dove la cultura si fa editoria. La grafica è là dove i sistemi di trasporto si stanno informatizzando. La grafica interviene nell’assetto multimediale della politica. La grafica è presente non solo nella divulgazione ma anche nella modellazione della scienza. La grafica è in azione là dove il prodotto industriale interagisce con l’utilizzazione. La grafica è nella grande distribuzione dove il consumatore incontra la merce. La grafica è anche nello sport, nell’immagine delle grandi manifestazioni come nella loro diffusione massmediale. (fonte aiap)

Processo di progettazione
Parlami del tuo progetto

Al primo incontro parleremo del tuo progetto, delle necessità e degli obiettivi da raggiungere attraverso la comunicazione visiva.

Preventivo e prime bozze

Concordato il preventivo di spesa, inizierà la fase di studio e ricerca preliminare alla quale seguirà il lavoro sulle prime bozze che valuteremo insieme.

Produzione esecutivi

L’analisi delle bozze condurrà alla definizione degli elaborati definitivi, alle declinazioni e applicazioni che, tutte insieme, rappresenteranno la brand identity.

Continuous branding

Come l’impresa stessa, anche la brand identity e la comunicazione visiva sono concetti vivi che hanno bisogno di un costante aggiornamento.