Affiliati Peducci Savini
Il termine “marmo” deriva da un verbo usato nell’antica Grecia per indicare un’azione propria di un soggetto: “marmaìrÔ”, ovvero “io splendo, io brillo”.
E la storia che si vuole raccontare inizia proprio da qui, dalla materia che compie un’azione, un impercettibile movimento che è solo suo e ogni giorno si rinnova, attraverso le mani e le menti degli Affiliati Peducci/Savini.
Gli Affiliati non sono semplicemente due scultori, essi sono soprattutto un luogo, una ex cava di marmo dove vivono e lavorano. Qui, nella cavità di una montagna, alle spalle della città di Assisi, si apre un piazzale disseminato di creature bianche, ciascuna avvinghiata alla storia che le appartiene e a tutte quelle persone che fanno degli Affiliati un luogo di ricerca e sperimentazione.
Ogni blocco di marmo è una possibilità e ciascun materiale ne possiede una, l’obbiettivo è lasciare che la materia faccia brillare il suo segreto, per un attimo, e da lì proseguire. Questo è “marmaìrô”, la scintilla, il motore che muove verso nuovi punti di vista, esplorando confini sempre più dinamici nel rapporto artista/materia/forma.
Dall’estetica alla scienza, dalla forma alla natura. Un viaggio a ritroso teso al rinnovamento e sconvolgimento delle nozioni date, raggiungendo un effetto di straniamento dell’opera d’arte: sculture in marmo che si piegano alla leggerezza del cartone, suonano ruotando su un giradischi, si sbriciolano come il polistirolo, bruciano come pezzi di legno e infine si deformano, come morbidi tessuti posti al sottovuoto. Gli Affiliati fanno della scultura una scienza e spostando continuamente un punto di vista dato, ereditato dalla tradizione, piantano semi di viaggio che aspettano solo di essere raccontati.
(Valentina Gregori)
Ci siamo occupati di
Progettazione logo
Grafica editoriale per catalogo
_
Anno 2015
web Affiliati Peducci Savini
_
