Pucci Macelleria Norcineria
In occasione dell’inaugurazione della rinnovata sede storica della Macelleria Pucci, autentica istituzione gastronomica umbra, ci è stato chiesto di occuparci del restyling dell’immagine e confrontarci con lo studio di architettura che ha progettato l’interior design.
Il nuovo logo della Macelleria Pucci fonda la sua estetica sulla tipografia, scelta dettata dalla ricerca di essenzialità, incisività e chiarezza visiva.
Il carattere tipografico del logotipo Pucci, con le sue curve angolari e le “grazie” taglienti, conferisce al marchio una personalità audace ed elegante e al tempo stesso lo rende estremamente leggibile e riconoscibile in ogni applicazione e dimensione. Questo carattere ben si sposa con l’esigenza di collocare la macelleria in un immaginario tra antico e moderno. Nonostante infatti l’attivitá sia nata nel 1964 e l’attuale fase di importante ristrutturazione la proietti nel futuro, la sua sede si trova fin dal primo giorno in un quartiere storico della città di Terni, Città Giardino, risalente agli anni ’20 del’900.
Anche i caratteri tipografici utilizzati a corredo del logo esplicitano la dualità che caratterizza la storia della Macelleria Pucci. Le lettere infatti combinano la forma delle grazie, ispirate ai caratteri tipografici degli anni ’20 e ’30, con la leggibilità di un moderno font bastoni. L’eleganza dell’antico e la semplicità del moderno si alternano così in un gioco visivo tra serif e sans serif.
Più ampio e articolato il sistema di brand image che ruota intorno al logotipo: un insieme di pittogrammi, pensato in continua evoluzione, rappresenta la complessitá e la sostanza dell’attività della Macelleria divenuta negli anni essa stessa icona identitaria di un territorio da cui trae ispirazione e a cui dona prelibatezze e prestigio.