Azienda Agricola Fioretti
“Ogni goccia del nostro olio racconta storie centenarie, segreti tramandati di generazione in generazione dal 1790. Qui, la terra è memoria viva, custodita con amore, rispettata con devozione. Ogni bottiglia di olio è un viaggio nel tempo, un assaggio di passione e dedizione che tesse un legame indissolubile tra la nostra tradizione e l’innovazione che ci guida verso l’eccellenza.
Come custodi della terra, abbiamo imparato che la cura è un atto d’amore, un impegno quotidiano nel proteggere e nutrire ciò che ci circonda.
È un legame indissolubile, una simbiosi tra uomo e natura, dove il lavoro costante è l’essenza stessa della vita. E così, ad ogni alba e tramonto, continuiamo il nostro nobile compito, osservando ogni ramo d’olivo, ascoltando il sussurro delle sue foglie, nutrendo le sue radici con amore e rispetto. È un ciclo senza fine, un’armonia perfetta che ci ricorda la meraviglia e la grandezza della natura.
Da questa cura paziente, dall’attenzione verso la tradizione e l’innovazione nascono i nostri oli extravergine d’oliva: Mola di Bernardo – Dop Umbria Colli Assisi Spoleto, Stella di Miranda – selezione, Campo di Gaudenzio – biologico e Italiano – olio extravergine 100% italiano”.
(Testi di Elena Chiocchia)
Ci siamo occupati di
Progettazione logo
Naming prodotti
Illustrazioni / layout etichette
_
Anno 2024
web Frantoio Fioretti
_
MOLA di BERNARDO – DOP Umbria Colli Assisi-Spoleto
Bernardo era un elegante signore baffuto che nel 1790 decise di trasformare il suo casolare di famiglia in un frantoio con macine a pietra trainate da asinelli. Era il primo a tentare la sorte e avventurarsi in una nuova impresa, ma grazie al suo fare industrioso e alla dedizione con cui sposava la causa diventò un punto di riferimento per la città. Tanto che, molti anni dopo, la via dove egli stesso iniziò la sua avventura e dove sorgeva il suo mulino, prenderà il suo stesso nome. Questo olio nasce dall’unione di tre varietà di olive raccolte nel mese di ottobre, tipiche della fascia colli Assisi-Spoleto: Moraiolo (60%), Leccino e Frantoio (30%), altre varietà (10%). In particolare, è la prevalenza della varietà Moraiolo che determina un olio dalla maggior intensità del carattere olfattivo erbaceo e delle note amare e piccanti.
Il nostro olio DOP Umbria si presenta di un verde intenso con venature dorate; all’olfatto risulta complesso ed elegante, con decisi sentori di erba, carciofo e cardo. Queste note spiccheranno anche all’assaggio, dove si potrà apprezzare il perfetto equilibrio tra amaro e piccante.
STELLA di MIRANDA – Selezione
La giovane Miranda si ritrovava alla fine di ogni giorno, dall’alto della collina dove abitava, ad osservare con ammirazione e sorpresa gli oliveti che con la loro rigogliosità abbracciavano la valle sottostante. Miranda trovava pace trasformando il tramonto in un rituale di gratitudine e contemplazione. Come una stella luminosa sul far della sera vegliava su ogni pianta, foglia o frutto trasformando quell’istante di serenità in una connessione profonda con la terra.
Blend di oli extravergine di oliva, ricercato con cura e sapientemente dosato. Viene realizzato con oli provenienti da olive raccolte precocemente, nelle prime settimane di ottobre. Spicca il fruttato intenso, che richiama alla memoria note di pomodoro verde, mandorla acerba, carciofo.
CAMPO di GAUDENZIO – Biologico
Gaudenzio era un contadino che amava profondamente la terra. Con il suo sorriso gentile e il suo animo puro trasformava il lavoro nei campi in arte. Ogni suo gesto era un omaggio alla rigogliosità della natura, ogni passo in armonia con il ciclo delle stagioni. Ogni tanto sembra ancora di vederlo danzare tra gli olivi, accarezzare le fronde per vedere se è arrivato il momento della raccolta, come se la sua profonda conoscenza gli donasse la libertà di godere a pieno dei frutti che la natura gli offre.
Blend di varietà tipiche della nostra zona, frutto di un terreno sano sul quale vengono utilizzate solo sostanze naturali. Ha un colore verde con riflessi dorati. Spiccano i sentori di carciofo, mandorla ed erbe aromatiche.