Grand Tour Rando
Il Grand Tour Rando è un percorso su asfalto che, partendo dalla Cascata delle Marmore (Terni), collega i punti di maggior interesse turistico di una vasta area che comprende il territorio della bassa valle del Nera e quello della media valle del Tevere.
La storia
Nel 1897 un gruppo di ciclisti partì da Roma per tentare di percorrere in giornata i 230 km che li separavano da Napoli, compiendo quella che storicamente viene considerata la prima escursione ciclistica a lungo raggio di un gruppo di persone: l’impresa, ritenuta davvero audace, dette origine all’uso di battezzare con il termine latino “Audax” la formula delle escursioni ciclistiche di gruppi capaci di percorrere 200 km tra l’alba e il tramonto. La scoperta di un ciclismo diverso non esasperato dalla competizione, dalle classifiche, dalle griglie di partenza, ma non per questo meno impegnativo e severo.
Lo studio di identità visiva è stato lungo e complesso: dalla progettazione del logo, alla segnaletica stradale fino al copioso materiale cartaceo turistico e informativo.
Ci siamo occupati di
Progettazione logo
Branding e Merchandising
Segnaletica
Grafica editoriale per catalogo
_
Anno 2013
_
Il Grand Tour Rando è una proposta turistica rivolta a tutti coloro che hanno la consapevolezza che il viaggio è più importante della meta e che per conoscere e apprezzare un territorio bisogna viverlo.
«L’utilizzo della bici personalizza il mondo, ce lo rende più vicino, più comprensibile, più indispensabile, aumenta la nostra attenzione agli infimi dettagli e accende il nostro senso dell’allerta. Pedalare è provare visceralmente la nozione di energia, la nostra appartenenza al mondo. Un mondo non frammentato da muri, da motori o da media, ma vissuto come il proprio spazio ludico di conoscenza. Ci si sente abitati da un sentimento d’innovazione, cavalcando il mezzo di scoperta empirica. Si può percorrere l’ambiente ciclicamente, come un pendolare, o ciclisticamente, come un esploratore!»